"Se investi nel futuro ci guadagni di sicuro!”

dal 02/11/2012 al 30/11/2012

I comuni aderenti al "Patto dei Sindaci" in collaborazione con la Provincia di Bergamo propongono alcuni appuntamenti.

Obiettivo: insegnare ai cittadini come risparmiare energia e allo stesso tempo far conoscere il percorso che i Comuni hanno intrapreso aderendo al Patto dei Sindaci.

Per ciascuna aggregazione di comuni sono previste 3 giornate di iniziative:

• una dedicata alle scuole con laboratori attivi, allestimento di attrezzature didattiche che mostrino i campi d'azione e le modalità di utilizzo di diverse fonti energetiche, esperimenti didattici per riprodurre i principi fisici di produzione dell'energia, coinvolgimento di studenti di Istituti tecnici;
  • una giornata che prende il nome di "Energy day” ed è dedicata formazione e informazione della cittadinanza, con la presenza di uno sportello informativo per offrire alla cittadinanza consulenze e informazioni, visite guidate a edifici modello presenti sul territorio, costruiti a basso impatto energetico e funzionanti con energie alternative, allestimento di stand legati alle energie pulite (es. fornitori di energia elettrica verde, installatori di pannelli fotovoltaici...), e valorizzazione delle esperienze e della azioni messe in atto in ogni singola realtà (es. pannelli fotovoltaici, ristrutturazioni, gruppi di acquisto, piedibus…).
  • una giornata in cui verrà allestito uno spettacolo teatrale sul tema del risparmio energetico, che prevede due repliche di cui una per le scolaresche e una per la cittadinanza.

Scarica il volantino

Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Bergamo