3 Aprile 2020

Si informa la cittadinanza dei servizi attivi durante l'emergenza Covid-19:

 

CONSEGNA SPESA
I commercianti di Ambivere stanno offrendo un servizio gratuito di consegna della spesa. E' possibile pertanto rivolgersi direttamente al negozio per chi ha necessità. In casi particolari (persone in isolamento domiciliare o positive al Coronavirus) la consegna potrà essere effettuata dai volontari di protezione civile.
Negozi di alimentari che effettuano servizio di spesa a domicilio:
Alessia Frutta e Verdura 035908243
Dimocar 035909314
Alimentari di Sorelle Rota 035908134
Panificio Manzoni 035909823

 

FARMACI A DOMICILIO
Croce rossa ha attivato un servizio di consegna gratuita di farmaci. Il servizio è riservato ai pazienti in possesso di prescrizione medica o con codice NRE della ricetta con oltre 65 anni di età oppure non autosufficienti oppure sottoposti alla misura di isolamento domiciliare o risultati positivi al Coronavirus.
Chiamare il numero verde 800 065 510 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
INDICARE SEMPRE:

  • nome, cognome e residenza
  • codice fiscale
  • numero impegnativa (ricetta)
  • farmacia di riferimento
  • eventuale urgenza

SERVIZIO TEMPORANEO CONSEGNA PASTI A DOMICILIO
E' attivabile la consegna dei pasti a domicilio per le persone fragili, con priorità alle persone affette da coronavirus, in isolamento domiciliare (quarantena) e alle persone oltre i 65 anni.
Il pasto verrà fornito dalla ditta di ristorazione SerCar e consegnato dai volontari. Ha un costo di 5 € a pasto (comprende primo, secondo, contorno, pane, frutta). Il servizio ha una durata temporanea (circa 15 giorni) da lunedì a venerdì e sabato con doppia consegna per la Domenica.

BUONI SPESA
I Comuni sono stati dotati di un fondo per aiutare le famiglie in stato di bisogno per acquistare generi alimentari in negozi convenzionati. Sono in corso di approvazione i criteri per l'accesso al beneficio economico.

SERVIZIO DI ASCOLTO “SENTIAMOCI”
I comuni dell'Isola Bergamasca tramite l'azienda dei servizi sociali hanno istituito un numero telefonico dedicato di ascolto per “scambiare due chiacchiere e combattere la solitudine”.
Il servizio è attivo al numero 3270804425 dalle 9 alle 12. Risponde un assistente sociale.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
In questi giorni ci siamo accorti tutti di quanto sia difficile reperire dispositivi di protezione efficaci (guanti, mascherine, ecc). Il Comune di Ambivere sta reperendo tali dispositivi che saranno disponibili in via prioritaria per le persone affette da coronavirus o in isolamento domiciliare (quarantena), nonché familiari conviventi che assistono i malati. I dispositivi saranno a
disposizione anche per glioperatori pubblici e privati a diretto contatto con la popolazione.

MAIL E NUMERO DEDICATO PER EMERGENZA CORONAVIRUS
Per informazioni o per attivare i servizi elencati sono stati attivati canali diretti.
Visto l'elevato numero di richieste di informazioni e per evitare lunghe attese telefoniche, è consigliato in via preferenziale scrivere alla mail coronavirus@comune.ambivere.bg.it indicando il vostro nome e cognome, telefono e motivo della richiesta; verrete richiamati non appena possibile.
In alternativa chiamare il numero dedicato 035 0430062 attivo tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13 a cui risponderà un operatore comunale.
Sul sito www.comune.ambivere.bg.it è possibile trovare ulteriori informazioni e aggiornamenti.

IL TUO COMUNE TI AIUTA, ANCHE GRAZIE A TE.
E’ stato attivato un conto corrente dedicato all’emergenza IBAN IT03E0306953190100000300016
I proventi saranno destinati all’acquisto di dispositivi di protezione e all’aiuto delle persone in difficoltà.

AllegatoDimensione
PDF icon Avviso coronavirus servizi comunali attivi77.54 KB