Contenuto
Si pubblicano le linee guida riguardanti le misure del Decreto Agricoltura, redatte da AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per una migliore comprensione di pescatori e agricoltori.
L'intero documento è fornito in allegato.
"Gentile agricoltore, gentile pescatore,
il Governo Meloni ha da subito adottato una visione strategica di fondo, che ha inciso su ogni atto del Governo stesso, con l’obiettivo di rafforzare il "Sistema Italia" su ogni fronte, garantendo che l’Italia possa svolgere quel ruolo che la storia le ha assegnato, ossia contribuire attivamente allo sviluppo di un pianeta che abbia dei connotati che corrispondono a qualità della vita e benessere.
Con il Decreto Agricoltura siamo riusciti, grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione del Parlamento, a mettere a terra oltre 500 milioni di euro per un’ampia gamma di interventi a sostegno dell’agricoltura e della pesca nazionali, in un’ottica orientata all’uscita dalla fase di crisi, che abbiamo ereditato su molti dossier sin dall’insediamento del Governo, per entrare in una fase di ripartenza e ricostruzione, in modo da prevenire e contenere le future emergenze.
Questo lo abbiamo fatto con numerose misure settoriali alle quali potrai accedere a breve: dalla moratoria sui mutui all’abbattimento del costo del denaro, ai contributi a fondo perduto per il rilancio delle filiere strategiche fino agli sgravi contributivi ed al sostegno per l’investimento nei beni utili per portare avanti la tua attività, nonché a molte altre iniziative di cui troverai le principali caratteristiche nelle prossime pagine.
Sperando di fare cosa gradita, ti trasmettiamo il presente elaborato per informarti delle principali misure a cui potrai accedere, invitandoti a fare uso degli strumenti che abbiamo messo a disposizione per te e la tua attività.
Il rafforzamento della nostra Nazione è un interesse comune e non può prescindere dal rilancio del nostro settore primario, dell’agricoltura e della pesca.
Con l’auspicio che tu possa trovare utili le varie iniziative che abbiamo messo in campo, ti porgiamo i nostri più calorosi saluti."